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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Ambito di Applicazione 1.1 Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) regolano tutti i contratti di vendita sottoscritti tra La Rude S.r.l., con sede in Brescia, 25128, Via Ferrini, 14, codice fiscale, partita IVA e Registro delle Imprese di Brescia n. 02163460179 (“Venditrice”), aventi ad oggetto prodotti fabbricati da soggetti terzi (“Produttori”) e a qualsiasi marchio di volta in volta venduti dalla Venditrice (“Prodotti”), e clienti terzi interessati all’acquisto di tali Prodotti per scopi inerenti all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta (“Clienti”). 1.2 Le presenti Condizioni Generali sono parte integrante e sostanziale di tutti gli ordini di acquisto dei Prodotti richiesti dal Cliente e si applicano a tutti gli ordini di acquisto trasmessi dal Cliente alla Venditrice, nel testo pro tempore vigente. In caso di contrasti tra il contenuto delle presenti Condizioni Generali e il contenuto dei singoli Ordini, limitatamente a tali contrasti, preverrà il contenuto dei singoli Ordini. 1.3 Il Cliente è invitato a scaricare il testo delle Condizioni Generali di volta in volta vigente e a memorizzarle su supporto durevole prima della conclusione del proprio ordine.

2. Ordine e acquisto dei Prodotti 2.1 Effettuando l’ordine d’ acquisto, il Cliente dichiara di aver attentamente esaminato e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. L’ordine di acquisto riporta: (i) i Prodotti che il Cliente intende acquistare, con indicazione del relativo nome e delle quantità desiderate; (ii) il prezzo di acquisto dei Prodotti, comprensivo di I.V.A.; (iii) le modalità e il luogo di consegna, ovvero il ritiro dei Prodotti presso il magazzino della Venditrice; (iv); le spese di trasporto e consegna; e v) il termine di consegna o messa a disposizione - indicativo e non vincolante - dei Prodotti (“Ordine”). 2.2 L’Ordine costituisce proposta ferma del Cliente per 30 (trenta) giorni ed è irrevocabile durante tale periodo. 2.3 Il contratto tra la Venditrice e il Cliente, avente ad oggetto la vendita dei Prodotti indicati nell’Ordine, è costituito dalle presenti Condizioni Generali e – di volta in volta - dall’Ordine (“Contratto”), e si perfeziona con la conferma dell'Ordine da parte della Venditrice (“Conferma Ordine”), la quale potrà avvenire, alternativamente, mediante: (a) apposizione della firma e del timbro della Venditrice sull’Ordine medesimo; (b) e-mail di conferma inviata dalla Venditrice in risposta all’accettazione dell’Ordine comunicata dal Cliente; (c) in via residuale, l’emissione della relativa proforma da parte della Venditrice. Una volta intervenuta la Conferma Ordine, il Contratto viene concluso e si considera pienamente efficace e, salvo quanto previsto dall’art. 2.5, l’Ordine non è né annullabile né modificabile unilateralmente da una delle parti del Contratto. 2.4 Qualora, per qualsiasi causa o ragione, la Conferma Ordine non si perfezionasse entro il termine di 30 (trenta) giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte dal Cliente, l’Ordine si considererà privo di efficacia. In tal caso nulla le parti avranno reciprocamente a pretendere l’una dall’altra in relazione all’Ordine in questione. 2.5 La Venditrice si riserva il diritto di accettare o meno, entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla Conferma Ordine, eventuali richieste di variazioni rispetto all’Ordine avanzate dal Cliente, restando inteso che, in mancanza di nuova Conferma Ordine da parte della Venditrice nelle modalità di cui al precedente articolo 2.3, il Cliente rimane vincolato a quanto indicato nell’Ordine accettato dalla Venditrice mediante Conferma Ordine. E’ inteso che tali variazioni possono comportare la modifica del prezzo di acquisto e/o dei termine o delle condizioni di fornitura (inclusi, ma non limitatamente i termini di consegna, pur non vincolanti) convenuti tra le Parti, secondo quanto la Venditrice comunicherà al Cliente. In caso di variazione di prezzo o delle condizioni di fornitura, il Cliente dovrà espressamente accettare tale variazione proposta dalla Venditrice. In caso di mancata accettazione della nuova proposta, l’Ordine originale oggetto di Conferma Ordine continuerà ad essere vincolante tra le Parti. 2.6 Fermo restando quanto previsto al successivo Articolo 5, e impregiudicato il contenuto del presente Contratto, laddove il Cliente richieda alla Venditrice lo svolgimento di servizi di manutenzione, assistenza tecnica e/o riparazione dei Prodotti acquistati, le Parti potranno definire la prestazione di tali servizi da parte della Venditrice mediante separato accordo, nei termini e alle condizioni che verranno in buona fede concordati, anche via e-mail.

3. Prezzo e modalità di pagamento 3.1 Il prezzo complessivamente dovuto dal Cliente corrisponde all’importo indicato nell’Ordine accettato dalla Venditrice (“Prezzo”) e include, inter alia: (i) i prezzi dei singoli Prodotti, dei singoli componenti e/o de relativi accessori, comprensivi di IVA, così come da listino prezzi dei Prodotti eventualmente messo a disposizione dalla Venditrice in caso di richiesta del Cliente (“Listino Prezzi”); (ii) tutte le spese di imballaggio, trasporto e consegna dei Prodotti nel luogo indicato nell’Ordine; ed eventualmente (iii) servizi di manutenzione, assistenza tecnica e/o riparazione dei Prodotti acquistati. 3.2 Il pagamento del Prezzo da parte del Cliente avviene ai termini, alle scadenze e secondo le modalità indicate nell’Ordine, a fronte dell’emissione delle relative pro-forma da parte della Venditrice stessa. La relativa fattura verrà emessa dalla Venditrice a seguito del pagamento integrale del Prezzo. 3.3 Per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione dei pagamenti dovuti dal Cliente, si applicano gli interessi “di mora” in conformità al D.lgs. n. 231/2002, senza necessità di comunicazione alcuna da parte della Venditrice.

4. Consegna dei Prodotti 4.1 Il termine di consegna previsto nell’Ordine (“Termine Indicativo di Consegna”) ha carattere indicativo e non vincolante, ed è condizionato al regolare svolgimento del processo di approvvigionamento da parte della Venditrice presso i Produttori. 4.2 La Venditrice comunica non appena possibile al Cliente il termine definitivo di consegna, fermo restando che tale termine non potrà in ogni caso essere superiore a 180 (centottanta) giorni dalla data di Accettazione dell’Ordine (“Termine di Consegna”). Il superamento, in assenza di giustificati motivi, del Termine di Consegna consente al Cliente di recedere dal Contratto, avendo solo diritto alla restituzione di quanto versato alla Venditrice senza poter pretendere alcun risarcimento o indennizzo. 4.3 Le modalità di consegna sono stabilite nell’Ordine accettato dalla Venditrice. Salvo ove diversamente concordato tra le parti, la consegna dei Prodotti è effettuata: (i) alternativamente, (a) mediante spedizione all’indirizzo di consegna indicato nell’Ordine, tramite servizi terzi di spedizione selezionati dalla Venditrice (“Luogo di Consegna”); o (b) con modalità ex-works ai sensi della relativa clausola stabilita negli “Incoterms 2020”, e il punto di ritiro dei Prodotti è stabilito presso il magazzino della Venditrice, sito in Via Ferrini 14, 25128, Brescia (“Punto di Ritiro”); (ii) successivamente al pagamento del Prezzo, nei termini e alle condizioni stabilite nell’Ordine. Conseguentemente, salvo diverso accordo tra le parti, durante i giorni di potenziale ritardo nel pagamento del Prezzo, il Termine Indicativo di Consegna e il Termine di Consegna si intendono sospesi e riprenderanno a decorrere a seguito del pagamento; e (iii) attraverso una o più tranche di Consegna, a seconda di quanto indicato nell’Ordine. 4.4 Entro il Termine di Consegna, i Prodotti saranno spediti presso il Luogo di Consegna o messi a disposizione del Cliente presso il Punto di Ritiro. Il Cliente si impegna quindi a propria cura a ricevere la consegna o a organizzarne il ritiro dei Prodotti, nonché a compilare e sottoscrivere i relativi documenti di trasporto, indicando la data di avvenuta consegna. 4.5 In caso di impossibilità di eseguire la consegna (per mancata presenza di un incaricato del Cliente presso il Luogo di Consegna o per mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente), il Cliente si impegna a contattare tempestivamente la Venditrice al fine di concordare una nuova data di consegna, fermo restando che eventuali costi ulteriori derivanti dal nuovo tentativo di consegna dei Prodotti saranno a carico del Cliente. Laddove l’impossibilità di eseguire la consegna si protragga per 15 (quindici) giorni lavorativi oltre la data di tentativo di consegna dei Prodotti al Luogo di Consegna o di messa a disposizione dei Prodotti presso il Punto di Ritiro, così come comunicata dalla Venditrice al Cliente, rappresenta una causa di risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 c.c. per fatto imputabile al Cliente. Pertanto, decorso inutilmente tale termine, il Contratto risulterà risolto, la Venditrice non provvederà alla consegna dei Prodotti e avrà il diritto di trattenere il Prezzo versato dal Cliente, ai sensi dell’art. 1382 c.c., fatto salvo il maggior danno.

5. Verifica dei Prodotti e garanzia 5.1 Il Cliente è tenuto a verificare lo stato e la quantità dei Prodotti subito dopo la ricezione degli stessi e prima che essi siano in alcun modo adoperati o comunque alterati. Eventuali contestazioni inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere prontamente, e in ogni caso entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla Consegna, segnalati per iscritto alla Venditrice. Nel caso in cui i Prodotti presentino vizi non riconoscibili al momento della Consegna, la segnalazione deve avvenire entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. 5.2 I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale ai sensi dell’art. 1490 c.c. Eventuali garanzie convenzionali, relative a determinati Prodotti e offerte dai rispettivi Produttori in conformità ai termini e alle condizioni dagli stessi stabilite autonomamente, trovano applicazione soltanto laddove espressamente indicate nell’Ordine oggetto di Conferma d’Ordine. 5.3 Nei limiti di quanto previsto al precedente Articolo 5.2, eventuali contestazioni relative a presunti difetti nei Prodotti devono essere prontamente segnalati per iscritto alla Venditrice. In particolare, i difetti immediatamente riconoscibili dovranno essere annotati sul relativo DDT, che verrà sottoscritto dal Cliente, accompagnato da idonea documentazione fotografica e trasmesso a mezzo lettera raccomandata a.r. anticipata via e-mail alla Venditrice. Nel caso in cui i Prodotti presentino difetti non riconoscibili al momento della consegna, la segnalazione (mediante comunicazione scritta e accompagnata da materiale fotografico) deve avvenire, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. 5.4 Impregiudicato quanto previsto al presente Articolo 5, non sono accettati resi di Prodotti senza il preventivo consenso scritto della Venditrice. Ciascuna richiesta di reso per ciascun Prodotto deve essere pertanto autorizzata per iscritto dalla Venditrice.

6. Risoluzione. Sospensione dei termini 6.1 Impregiudicato ogni ulteriore rimedio previsto dalla legge o dal Contratto, la Venditrice ha il diritto di risolvere il Contratto ipso iure, mediante comunicazione in forma scritta, ai sensi dell’articolo 1456 c.c., informando il Cliente della sua intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa, in caso di inadempimento del Cliente a uno qualsiasi degli obblighi previsti dai seguenti articoli: 3 (Prezzo e modalità di pagamento); 4.5 (mancata consegna). 6.2 Il Cliente prende atto e accetta che, in ogni caso, il mancato pagamento (totale o parziale) degli importi dovuti alle scadenze indicate nell’Ordine autorizza la Venditrice a sospendere l’esecuzione dell’Ordine e comporterà l’automatica corrispondente proroga del Termine di Consegna, senza che il Cliente possa avanzare alcuna pretesa nei confronti della Venditrice e fermo restando ogni ulteriore rimedio o diritto a favore della Venditrice previsto dal presente Contratto o dalla legge applicabile.

7. Limitazione di responsabilità. Forza Maggiore 7.1 Salvo dolo o colpa grave, in nessun caso la Venditrice è responsabile dei danni diretti o indiretti, così come dei costi, delle spese e/o di ogni ulteriore pregiudizio, subiti dal Cliente o da terzi, in conseguenza dell’uso o del mancato uso o dell’impossibilità di utilizzare, in tutto o in parte, i Prodotti acquistati. 7.2 Nonostante ogni altra disposizione delle Condizioni Generali, se la Venditrice fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali a causa di incendi, guerre, scioperi, embargo, epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti che impediscano o limitano lo svolgimento di attività economiche, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, omissioni e negligenze dei Produttori o vettori o fornitori, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware o altre tecnologie o a causa di qualsiasi altro evento al di là del ragionevole controllo della Venditrice (“Forza Maggiore”), il periodo per l’esecuzione delle prestazioni in oggetto sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà al Cliente di recedere dal Contratto, fermo restando che nessun risarcimento o indennità sarà dovuto dalla Venditrice, ad esclusione di quanto versato alla Venditrice.

8. Riservatezza 8.1 Per tutta la durata delle Condizioni Generali e per il periodo di tempo massimo successivo alla cessazione delle stesse, per qualsiasi causa o ragione intervenuta, consentito dalla normativa vigente, le parti, anche in nome e per conto dei propri dipendenti e collaboratori, si impegnano reciprocamente a: (i) considerare strettamente riservate e confidenziali tutte le informazioni e i documenti che vengono trasmessi da una parte all’altra in relazione e a causa del Contratto (tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, per quanto riguarda la Venditrice, le condizioni economiche applicate ai Prodotti (incluso il Listino Prezzi), i tempi e modalità di consegna, le informazioni relative a know-how, brevetti, disegni, documenti, prototipi, progetti, bozze, modelli, calcoli, strategie commerciali, metodologie di lavorazione, specifiche tecniche, materiali, ecc. e, più in generale, notizie concernenti e/o connesse con i prodotti e servizi della Venditrice e/o con la loro progettazione e realizzazione e comunque riguardanti questioni non conosciute dal Cliente – di seguito congiuntamente, “Informazioni Riservate”); (ii) fatti salvi gli obblighi di legge, non divulgare o comunque portare a conoscenza di terzi non autorizzati le Informazioni Riservate, per nessun motivo ed in nessun momento; (iii) utilizzare le Informazioni Riservate nei limiti di quanto strettamente necessario per adempiere al presente Accordo; (iv) a seguito della cessazione delle Condizioni Generali, per qualunque causa o ragione intervenuta, restituire all’altra parte o distruggere immediatamente (dando prova dell’avvenuta distruzione) ogni Informazione Riservata in proprio possesso.

9. Trattamento dati personali 9.1 Ciascuna parte si impegna a trattare i dati personali eventualmente forniti dall’altra ai fini del Contratto in conformità alla normativa vigente (tra cui, ma non solo, il Regolamento EU 2016/679) ed esclusivamente per le finalità di cui al Contratto stesso. I dati personali comunicati dal Cliente sono altresì trattati dalla Venditrice conformemente alla propria informativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, messa a disposizione del cliente al momento della sottoscrizione dell’Ordine.

10. Legge applicabile e Foro competente 10.1 Il Contratto tra la Venditrice e il Cliente è regolato dalla legge italiana. 10.2 Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito alla validità, interpretazione, esecuzione, efficacia, risoluzione e/o comunque derivante dalle presenti Condizioni Generali o dal Contratto, sarà di competenza esclusiva del foro di Brescia, ogni altro foro eventualmente competente escluso.

11.Disposizioni generali 11.1 (Domicilio) Il domicilio della Venditrice e il domicilio del Cliente sono quelli indicati nell’Ordine. Eventuali variazioni dei suddetti indirizzi devono essere prontamente comunicate all’altra parte. 11.2 (Comunicazioni) Qualsiasi comunicazione tra le parti dovrà essere effettuata per iscritto agli indirizzi indicati nell’Ordine. Le comunicazioni di carattere operativo potranno essere inviate a mezzo e-mail ordinaria. Ogni ulteriore comunicazione, e in particolare, le comunicazioni relative al Contratto e/o all’Ordine, dovranno essere inviate per posta raccomandata con ricevuta di ritorno, corriere o a mezzo PEC, anticipata via fax o e-mail. 11.3 (Calcolo dei termini) Ai fini dalle presenti Condizioni Generali, ogni termine ivi indicato ed espresso in giorni deve intendersi come riferito unicamente ai giorni lavorativi e, in particolare, ogni termine si intende sospeso nei periodi di chiusura per ferie degli stabilimenti della Venditrice e per le festività nazionali italiane. 11.4 (Nullità) Nel caso in cui qualunque disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali dovesse essere considerata nulla o invalida le altre disposizioni rimangono comunque valide e produttive di effetti.

  1. 5 (Tolleranza) L'eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e condizioni qui previsti. 11.6 (Divieto di cessione) Il Cliente non può cedere il Contratto, né in tutto né in parte, né può cedere alcuno dei diritti o degli obblighi derivanti dallo stesso senza il preventivo consenso scritto della Venditrice. 11.7 (Unicità degli accordi e modifiche) Le presenti Condizioni Generali, in relazione a quanto in esse previsto, sostituiscono tutte le precedenti negoziazioni, impegni o intendimenti scritti o verbali fra le parti. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali o al Contratto non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato dalle parti.

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(firma e timbro del Cliente) (firma e timbro di La Rude)

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le presenti Condizioni Generali in ogni sua parte, e di approvare espressamente i seguenti Articoli: 2.2 (Ordine); 3.3 (Interessi); 4.2 (Termine di Consegna); 4.3 (Sospensione dei termini); 4.5 (Mancata Consegna); 5 (Verifica dei Prodotti e garanzia); 7 (Limitazione di responsabilità, Forza Maggiore); 10 (Legge applicabile e foro competente); 11.6 (Divieto di cessione).

(firma e timbro del Cliente)